Amici della Musica Aci e Galatea


Vai ai contenuti

Presentazione

La Musica Il Teatro

C:\Documents and Settings\MELO\Desktop\mio sito\ObjImage\testata3.jpg
Error File Open Error

Il Teatro dell'Associazione

Nel 2004, il Gruppo teatrale "'
A Cumacca", composta da alcuni soci e simpatizzanti, debutta il 21 febbraio nel salone della Sede con "L'OCCASIONE" (Scene farsesche) Atto Unico di Melania La Colla. Regia dell'autrice e S. Messina.

L' 8 Maggio del 2005, si ripete l'esperienza debuttando con "
DI STA TERRA CI NN'E' UNA SULA" (Commedia Brillante)
Tre Atti di M. La Colla. Regia dell'autrice.
Teatro "S.Gabriele dei PP. Passionisti" - Mascalucia.

28 Maggio 2006 - "LA BUONANIMA DI MIA SUOCERA"
Commedia in Tre atti di Giambattista Spampinato. Regia di S. Messina
Teatro "S. Gabriele dei PP. Passionisti" - Mascalucia

Giambattista Spampinato, prolifico autore di testi sia in lingua che in vernacolo, è nato a Belpasso in provincia di Catania il 15 giugno del 1929; ex dipendente del Ministero della P.I. vive a Catania e si è sempre dedicato al teatro.
Della sua produzione ci piace ricordare alcuni titoli: Giufà ieri, oggi, sempre - Il Bivio - Violenza politica - Quando suona Mezzanotte di Natale - Il Palazzo di Vetro - La Madrina - 'A Luna 'nto Puzzu - Sensaleria per Corna, e la brillante riduzione in dialetto dello "Pseudolus" di Plauto.
Ma la sua commedia più rappresentata è sicuramente "La Buonanima di mia Suocera"; ambientata negli anni sessanta, evidenzia, oltre che l'atavico conflitto generazionale, l'attaccamento ad una provinciale semplicità, in contrasto con una esagerata affettazione caratteristica di una certa "nuova" borghesia, il tutto condito con un originale trovata che esaspera l'eterno contrasto tra un genero e la "spiritosa" suocera onnipresente!!
Deliziosi anche i personaggi della signorina Carolina e del Professore Pittella che sembrano uscire da acquerelli popolari di martogliana memoria.

Totò Messina


IndietroPlayAvanti

Torna ai contenuti | Torna al menu